Martedì, 30 Aprile 2024

AVVISO PUBBLICO Contributo alla persona con disabilità gravissima - Annualità 2019

Contributo alla persona con disabilità gravissima - Annualità 2019

L’Amministrazione comunale informa che con Deliberazione di Giunta regionale n. 331 del 10.07.2023 sono stati approvati i criteri di riparto delle risorse economiche a carico della Regione Calabria relativi al Fondo per la Non Autosufficienza per le “Disabilità Gravissime” (annualità 2019) destinando il 50% dei fondi a favore delle Aziende Sanitarie Provinciali per l’attuazione di servizi mediante contributi economici sulla base di piani personalizzati di assistenza formulati dall’ASP di competenza.

Con Decreto dirigenziale n. 241 del 11.01.2024 la Regione Calabria ha erogato alle Aziende Sanitarie l’entità del fondo destinato a ciascuna Azienda Sanitaria per l’assegnazione del contributo annualità 2019 da destinare alle famiglie per l’attuazione dei servizi di supporto di rilevanza sociale.

L’ASP di Cosenza, con Delibera n. 919 del 19.04.2024, preso atto delle disposizioni regionali, ha approvato l’Avviso Pubblico (Allegato “A” che qui si allega) relativo agli interventi socio-assistenziali in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima FNA annualità 2019.

L’ASP di Cosenza attiva interventi di assistenza in forma indiretta (Assegno di cura) al fine di supportare il nucleo familiare dell’assistito nella condivisione del carico assistenziale.

L’ Assegno di cura sarà corrisposto nella seguente misura:

• € 1.000,00 mensili per un anno a favore di persone che sono in condizioni di dipendenza vitale, con necessità di cura ad alta complessità, portatori di tracheo-peg, ventilazione assistita, stato vegetativo puro;
  • € 600,00 mensili per un anno a favore di persone con disabilità gravissima, ad esclusione dei soggetti cui al punto precedente.

Possono presentare domanda per la fruizione del beneficio dell’assegno di cura i cittadini residenti in uno dei Comuni dell’ASP di Cosenza in condizioni di disabilità gravissima.

Tutti i cittadini interessati potranno presentare domanda utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso ESCLUSIVAMENTE tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.asp.cosenza.it, indicando nell’oggetto: “Avviso Pubblico Disabilità Gravissime- FNA Anno 2019”. Farà fede la data e l’ora di ricevuta di avvenuta consegna della PEC.

La domanda dovrà essere corredata, pena esclusione, di tutta la documentazione richiesta nell’allegato “A” dell’ASP di Cosenza ad oggetto: “Interventi socio-assistenziali in favore di persone in condizione di disabilità gravissima- F.N.A. annualità 2019” (che qui si allega).

L’istanza, scaricabile dal presente avviso, con l’allegata documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre i 60 giorni successivi alla pubblicazione dell’Avviso all’Albo Pretorio Aziendale – (Albo Pretorio ASP Cosenza 22.04.2024).

I soggetti destinatari del contributo saranno accertati e valutati a cura della Commissione UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale).

Il contributo, una volta concesso, potrà essere revocato per decesso o ricovero dell’assistito in struttura, o vengano meno i requisiti richiesti o trasferimento fuori Regione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla dott.ssa Maria Carmela Salvati – Ufficio Servizi Sociali del Comune di Altomonte o all’ASP di Cosenza presso l’UOC, Coordinamento Servizi sociali- referente sig.ra Tiziana Caputo tel. 0984/8933324.