Accesso ai servizi

Manifestazioni

Manifestazioni


IndirizzoIndirizzo: Comune di Altomonte

TelefonoTelefono: 0981 948041

EmailEmail: altomonteufficioturismo@gmail.com

Maggio
Festival Teatro Scuola
Gran Festa del Pane

Giugno
Festival della Danza

Luglio
Altomonte Rock Festival

Agosto
Festival Euromediterraneo
Le grandi Rassegne di Arte Visive
10 - Notte Bianca
Festa del Casello

Settembre
Di Vino Jazz
AgriAltomonte

Ottobre /Novembre
Sagre enogastronomiche



FESTIVAL TEATRO SCUOLA
www.festivalteatroscuola.it
È una rassegna - concorso nata nel 1998 proprio per offrire alle scuole di ogni ordine e grado l’opportunità di rappresentare le proprie opere teatrali di fine anno scolastico in un contesto esaltante, quale appunto il Teatro di Altomonte ed al cospetto di un pubblico costituito prevalentemente da giovani.
L’obiettivo della rassegna - concorso è quello di promuovere l’uso del linguaggio teatrale nelle attività scolastiche di ogni ordine e grado, mettendo in risalto l’importanza che assume la drammatizzazione nel processo didattico ed educativo.
Il direttore artistico è Carlo Danza la cui idea è quella di offrire ai giovani alternative e attività coinvolgenti nelle quali possono scoprire la possibilità di interpretare un ruolo, che la disciplina teatrale spesso tramuta in sano protagonismo.
Alla manifestazione partecipano scolaresche provenienti dall’Italia, dai Paesi Europei e dagli Stati dell’area del Mediterraneo.
Ogni anno oltre 2.000 studenti-attori, accompagnati da circa 5.000 persone tra insegnanti, parenti, coetanei, calcano, nel mese di maggio, le tavole del nostro palcoscenico, con l’entusiasmo di interpretare un ruolo significativo sulla scena del Teatro di Altomonte e con la segreta speranza di essere protagonisti nella vita.




GRAN FESTA DEL PANE

Nel mese di maggio, il centro storico di Altomonte si trasforma in un “panificio”, con tanto di forni aperti. L'antico borgo si prepara così a diventare la capitale del gusto legato al pane.
Ogni anno si sviluppa un tema e l’evento è organizzato tenendo conto di ciò che si articola intorno a questo argomento organizzando convegni, corsi e coinvolgendo anche paesi stranieri per poter conoscere la loro cultura in fatto di pane.
La Gran Festa del Pane è organizzata su iniziativa dell'Assessorato al Turismo del Comune con la collaborazione della Regione e della Provincia.
La manifestazione è una prestigiosa kermesse che ha il fine di promuovere la cultura del pane in abbinamento con le produzioni agro-alimentari locali approfondendo la conoscenza sul ciclo di lavorazione e sulle tecniche adoperate per questo grande alimento.
Molte e diversificate sono le attività previste durante la festa e di particolare interesse sono i concorsi realizzati per le scuole in modo da coinvolgere i ragazzi a conoscere da vicino il pane nelle sue forme. Sono organizzate visite guidate ai forni antichi, ristrutturati per l’occasione, momenti di degustazione. Inoltre importante è la mostra di pani provenienti da tutta Italia allestita in collaborazione con l’Associazione “Città del Pane”.
Nel 2009 presso Palazzo Battaglia (antica struttura del centro storico di Altomonte) è stata istituita la sede INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) la cui azione mira ad approfondire la conoscenza del settore, applicando delle “chiavi di lettura” adeguate per riconoscerne la qualità, a creare una rete nazionale di docenti che avranno lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del pane e delle produzioni panarie a tutti i livelli, alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto panario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.


FESTIVAL DELLA DANZA

La manifestazione avviata nel 1989 si svolge nel mese di giugno di ogni anno presso il Teatro Altomonte diretta da Brunilda Lato. L’evento riservato a tutte le scuole di danza classica, moderna, latino-americana ecc. provenienti dalla Calabria e non solo ed è rivolto ad una fascia d’età compresa fra i 3 e i 18 anni. Il Festival rappresenta una rassegna didattica dedicata all’arte tersicorea che mette a confronto realtà provenienti da tutto il territorio nazionale, quindi ha una valenza educativa e rappresenta una sana competizione per i vari gruppi di scuole di danza.
Al Festival viene affiancato ogni anno uno Stage di Danza tenuto da ballerini e coreografi professionisti noti in ambito nazionale, dando la possibilità a tutti i giovani ballerini partecipanti di migliorarsi e perfezionarsi nella disciplina della danza. Elevato il numero dei giovani che, per esibirsi con i propri "idoli", partecipano allo Stage.


ALTOMONTE ROCK FESTIVAL

Altomonte Rock Festival nato nel 2001 ed è alla sua 10° edizione .
Il Festival non è solo un momento di attrazione e spettacolo ma si ripropone di adoperare la musica come strumento di aggregazione fra i giovani. Negli anni passati ho avuto modo di incontrare, in vari appuntamenti musicali, molti giovani provenienti da diverse regioni italiane ma anche dall’estero. Il Rock Festival di Altomonte rappresenta per molti giovani musicisti, un'occasione per nuove prospettive e possibilità di imporsi all'attenzione del pubblico.
L’evento infatti è un concorso musicale che permette alle giovani rock band di trovare un momento di promozione e di produzione sul prestigioso palcoscenico del Teatro di Altomonte. Qui i giovani trovano in questa originale cornice una suggestiva assonanza tra generi e
stili musicali. Per il direttore artistico Giulio Pignataro, organizzare tutto ciò rappresenta una
sfida, è l'obiettivo primario è voler far diventare il festival una kermesse a livello europeo, stabilendo processi di partenariato come è stato già fatto con il Female Rock Festival International a Perugia e Ritmica Rock Festival a Bari.



FESTIVAL EUROMEDITERRANEO
http://www.altomontefestival.com/
Il Festival Euromediterraneo giunto ormai a 20 anni di età, è un evento di portata nazionale che si svolge ogni anno nel borgo di Altomonte con il meglio del teatro italiano, con concerti di grandi star della musica leggera e con mostre e prestigiosi eventi culturali.
Il cartellone di grande qualità è attento ad un’offerta diversificata: prosa, cabaret, operetta e musica.
La direzione artistica è di Enrico Provenzano, il quale è riuscito a realizzare delle grandi edizioni con artisti che si sono esibiti in esclusiva regionale ad Altomonte e facendo sì che questo evento rappresenti un importante momento di crescita culturale e sociale di tutto il territorio.


NOTTE BIANCA

Nell’ambito del Festival Euromediterraneo si svolge il 10 agosto, notte di San Lorenzo, la “Notte Bianca”, evento culturale, gastronomico e turistico. Il borgo con i suoi angoli più pittoreschi, le viuzze e le piazzette si rivestono in base al tema scelto per l’evento e risuonano di musica, di sapori, diventando così lo scenario più autentico dell’estate e della notte che coinvolge bambini, anziani, residenti e visitatori occasionali. Si vive per una notte intera tra giochi, musica, gastronomia, spettacoli teatrali, monumenti aperti ai turisti e in questo scenario è possibile scrutare il cielo alla riscoperta delle stelle cadenti.



DI VINO JAZZ

Ogni anno nello scenario del borgo antico di Altomonte, che offre per la sua particolare architettura un’acustica naturale ed un contatto col pubblico diretto e raccolto, si svolge il Di..vino jazz.
Evento che raccoglie il meglio della musica jazz e rende omaggio a questa grande tradizione e ai suoi stili: quali il blues, il soul, il funk e ai linguaggi musicali che impregnano ormai la nostra società e molto spesso rappresentano una colonna sonora alla nostra vita.
La rassegna “di…vino jazz” si svolge nel mese di settembre e nel palcoscenico naturale di Altomonte, ogni serata si alternano vari gruppi musicali e alla rassegna è associato un assaggio gastronomico nel quale fa da padrone la degustazione di vini provenienti dalle terre di Calabria.
Gli artisti sono scelti è selezionati dal maestro Francesco Gallavotti che puntualmente organizza delle serate musicali con artisti di fama internazionale e nazionale, i quali con le loro magiche note affascinano gli intenditori e coinvolgono anche un pubblico non esperto di musica jazz.