Accesso ai servizi

MUSEO CIVICO



TEL. 0981 948041 - 0981 948216
e-mail: altomonteufficioturismo@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/MuseoCivicoAltomonte?ref=hl&bookmark_t=page


MUSEO CIVICO


Il Museo è stato inaugurato nel 1980, in concomitanza con le celebrazioni del settimo centenario della nascita di Simone Martini, di cui conserva il San Ladislao, una bellissima tempera su tavola dipinta dal maestro senese nel 1326.
E' ospitato in alcuni ambienti ricavati dalle antiche celle dell'ex Convento dei Domenicani, attiguo alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione, sapientemente restaurati, nel decennio successivo, su iniziativa dell'Amministrazione Comunale.
Vi si accede dal chiostro del convento. Il museo documenta lo svolgersi di un importante capitolo della storia di Altomonte, del mecenatismo dei suoi feudatari e di un importante ordine religioso, quello dei Domenicani.
Ricchissima la collezione, costituita da due distinti nuclei, quello medioevale e quello domenicano, formatisi in epoche storiche diverse. Si possono ammirare opere oltre la tavola di Simone Martini, anche la Madonna delle Pere di Paolo Di Ciacio (allievo di Antonello da Messina), opere di Bernardo Daddi, dipinti di scuola napoletana, paramenti sacri, sculture in legno ecc;. Di notevole interesse anche la biblioteca, con una ricca collezione di testi di teologia, diritto canonico e storia della Chiesa, soprattutto del periodo della Controriforma.