Accesso ai servizi

Martedì, 16 Aprile 2024

CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024

COME FARE

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni Amministrative  per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio. Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI VOTO

Se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per elezione Sindaco e che viene consegnata dal Comune in tempo utile per l'esercizio del voto) e di un documento di riconoscimento idoneo.

COSA SERVE

Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda su apposito modulo.

Chi intende presentare la domanda può:

- consegnarla personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune

-  posta elettronica, PEC, con la fotocopia di documento d'identità valido.

TEMPI E SCADENZE

L’istanza va presentata  non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione nel caso di elezioni comunali entro il 30 aprile 2024.

MODULO ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE

MODULO CANCELLAZIONE LISTE AGGIUNTE