Accesso ai servizi

Giovedì, 28 Aprile 2022

A V V I S O P U B B L I C O Contributo alla persona con disabilità gravissima



A V V I S O   P U B B L I C O

Contributo alla persona con disabilità gravissima


L’Amministrazione comunale informa che con Deliberazione di Giunta regionale n. 378 del 11.08.2021 sono stati approvati i criteri di riparto delle risorse economiche a carico della Regione Calabria relativi al Fondo per la Non Autosufficienza per le “Disabilità Gravissime” (annualità 2017) destinando il 50% dei fondi a favore delle Aziende Sanitarie Provinciali per l’attuazione di servizi mediante contributi economici sulla base di piani personalizzati di assistenza formulati dall’ASP di competenza.

Con Decreto dirigenziale n. 11368 del 08.11.2021 la Regione Calabria ha erogato alle Aziende Sanitarie l’entità del fondo destinato a ciascuna Azienda Sanitaria per l’assegnazione del contributo da destinare alle famiglie per il supporto alla persona con disabilità gravissima e di dipendenza vitale.

L’ASP di Cosenza, con Delibera n. 692 del 19.04.2022, preso atto delle disposizioni regionali, ha approvato l’Avviso Pubblico relativo agli interventi socio-assistenziali in favore di persone in condizioni di disabilità gravissima FNA annualità 2017.

L’ASP di Cosenza attiva interventi al fine di supportare il nucleo familiare dell’assistito nella condivisione del carico assistenziale attraverso il trasferimento monetario (contributo di € 600,00 mensili per un anno) alle rispettive famiglie condizionato all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare o alla fornitura diretta degli stessi da parte dei familiari e vicinato sulla base del piano personalizzato di assistenza.

Il contributo è destinato ai cittadini residenti nei Comuni afferenti all’ASP di Cosenza in condizioni di disabilità gravissima ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, stato di Demenza molto grave, tra cui quelle affette dal Morbo di Alzaheimer in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore per bisogni complessi, affetti da compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantire l’integrità psico-fisica.

           

 

 

 

 

Tutti i cittadini interessati dovranno presentare domanda utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso, secondo una delle seguenti modalità:

  1. In busta chiusa a mezzo Raccomandata A/R da inviare: ASP di Cosenza, Ufficio Protocollo Generale, Via Alimena, n.8 – 87100 Cosenza, facendo fede il timbro postale, indicando all’esterno della busta “Avviso Pubblico Disabilità Gravissime- FNA Anno 2017”;
  2. Tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.asp.cosenza.it, indicando nell’oggetto: “Avviso Pubblico Disabilità Gravissime- FNA Anno 2017”;
  3. In busta chiusa a mano presso Ufficio Protocollo Generale dell’ASP di Cosenza, Via Alimena, n.8 – 87100 Cosenza, indicando all’esterno della busta “Avviso Pubblico Disabilità Gravissime- FNA Anno 2017”;

 Alla domanda si dovrà allegare, pena esclusione, la seguente documentazione:

  • Certificazione sanitaria rilasciata da una struttura pubblica attestante la patologia determinante dipendenza vitale e il grado di non autosufficienza/gravità, secondo le schede di riferimento di cui all’art. 3 del D.M. 26.09.2016;
  • Verbale di riconoscimento dell’invalidità civile al 100% e dell’indennità di accompagnamento, in corso di validità;
  • Certificazione ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, in corso di validità;
  • Attestazione ISEE, in corso di validità e di regolarità, con limite, per accesso al contributo, di € 60.000,00;
  • Copia documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo;
  • Copia documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo;
  • Autocertificazione dello stato di famiglia del beneficiario;
  • Copia dell’eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o di amministrazione di sostegno.

L’istanza, scaricabile dal presente avviso, con la suddetta documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 25 maggio 2022 (trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso all’Albo Pretorio Aziendale - ASP).

I soggetti destinatari del contributo saranno accertati e valutati a cura della Commissione UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale) con l’ausilio dei criteri di cui all’art. 3 del D.M. 26.09.2016. Il contributo, una volta concesso, potrà essere revocato per decesso o ricovero dell’assistito in struttura, o vengano meno i requisiti richiesti o trasferimento fuori Regione. Per ulteriori informazioni e/o per ritirare i modelli preposti, rivolgersi alla dott.ssa Maria Carmela Salvati – Ufficio Servizi Sociali del Comune di Altomonte o all’ASP di Cosenza presso l’UOC, Coordinamento Servizi sociali- referente sig.ra Tiziana Caputo tel. 0984/8933324.

 Altomonte, lì 28.04.2022 
                
                                    L’Assessore alle Politiche Sociali

              (Avv. Emilia Romeo)             

Documenti allegati: