Accesso ai servizi

ALTOMONTE PREMIATA DA LEGAMBIENTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA



ALTOMONTE  PREMIATA DA LEGAMBIENTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


ALTOMONTE  PREMIATA DA LEGAMBIENTE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


"Comuni Rifiuti free" questo è il premio assegnato ad Altomonte, nell’ambito della II edizione dell’EcoForum”, la classifica annuale dei migliori risultati nella gestione dei rifiuti nei comuni calabresi, tenutasi martedì 29 gennaio presso l’Enoteca della Provincia di Cosenza.


Il rapporto sui comuni, quest’anno, è stato presentato alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Regionale Antonietta Rizzo,  del padrone di casa Franco Iacucci, della  Responsabile nazionale della campagna “Comuni Ricicloni”  Laura Brambilla e  del Presidente nazionale e regionale di Legambiente  Stefano Ciafani  e Francesco Falcone,  nonché dei tanti sindaci che hanno raggiunto buone performances nella gestione dei rifiuti e che hanno ottenuto il titolo di “Comune Riciclone”.


Il dossier presentato nel corso   dell’evento, elaborato sui dati ISPRA, vuole essere la dimostrazione lampante di come si possano ottenere buoni risultati nella raccolta differenziata. Nell’edizione del 2015 i Comuni Ricicloni erano solo 10 su 409, nel corso del 2017 sono 63 quelli che superano il 65% di raccolta differenziata e di questi ben 23 sono “Comuni Rifiuti free”.


Secondo i dati Ispra 2017 il Comune di ALTOMONTE con  il 71,2% di raccolta differenziata si colloca tra i 23 “Comuni Rifiuti Free” della Calabria, cioè quelli nei quali la differenziata non solo funziona correttamente ma  dove ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all'anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.