Ti trovi in:  Guida al paese
GUIDA TURISTICA

Complesso Monastico di San Francesco di Paola

Complesso Monastico di San Francesco di Paola


La Chiesa, a croce latina con un'unica navata articolata in due cappelle laterali, dovrebbe essere stata fondata nel 1363 e consacrata nel 1770.
Numerose le opere d'arte che originariamente ne ornavano l'interno, oggi al Museo Civico e al Municipio.
Rimangono gli affreschi narranti i miracoli di San Francesco di Paola e le tre tele raffiguranti l’annunciazione, l’adorazione dei Pastori e l’adorazione dei Magi. Inoltre sono custoditi un coro ligneo ed alcune sculture del santo di Paola.
Annesso alla chiesa è il Convento dei Minimi. L'edificio, a due piani con copertura a padiglione, è una tipica architettura monastica. L'ingresso, sottolineato da un bel portale di buona fattura, è leggermente decentrato verso la chiesa ed immette direttamente, attraverso l'androne coperto, nel braccio di chiostro adiacente la chiesa.
Di proprietà comunale, l'ex convento è oggi sede del Municipio. Vi sono conservati nove dei quindici dipinti del ciclo I Misteri del Rosario, databili alla fine del Settecento, originariamente nella chiese di San Francesco di Paola e di Santa Maria della Consolazione.







Comune di Altomonte, Largo della Solidarietà, 1
87042 Altomonte (CS) - Telefono: 0981948041 Fax: 0981948261,
Codice Univoco per fattura elettronica: UFDN0Q

C.F. 83002090781 - P.Iva: 01630950788
E-mail: protocollo@comune.altomonte.cs.it   E-mail certificata: comune.altomonte@anutel.it PEC ANAGRAFE E STATO CIVILE:statocivile.comune.altomonte.cs@legalmail.it