ALTOMONTE FESTIVAL EUROMEDITERRANEO INCONTRI DI PRIMAVERA

ALTOMONTE FESTIVAL EUROMEDITERRANEO
INCONTRI DI PRIMAVERA

Vedi anche: www.altomontefestival.com

FESTIVAL EUROMEDITERRANEO DI ALTOMONTE, INCONTRI DI PRIMAVERA.

LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE MATERIALE E IMMATERIALE DELLA CALABRIA

Giovedì 21 marzo 2019, a partire dalle ore 11,00 - Salone Razetti, Chiostro dei Domenicani, Centro storico di Altomonte, (tappa di Primavera per il Festival Euromediterraneo), si terrà l’incontro per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale della Calabria dal titolo: “Eredità culturale, turismo scolastico, storico, letterario in Calabria. Da Filippo Sangineto a Tommaso Campanella”.

Una giornata dedicata all’incontro e al confronto in particolare, con le nuove giovani generazioni, sull’eredità culturale e il turismo scolastico, storico e letterario.

Il turismo scolastico inteso non solo come strumento di aiuto e supporto all’apprendimento dello studente ma anche come strumento di confronto sull’eredità culturale.

Eredità culturale al centro dei processi di sviluppo sostenibili delle comunità, così come recita l’articolo 1 della Convenzione di Faro “… la conservazione dell’eredità culturale, ed il suo uso sostenibile, hanno come obiettivo lo sviluppo umano e la qualità della vita”.

Il turismo scolastico è finalizzato a viaggi d’istruzione che costituiscono, a differenza delle visite guidate, vere e proprie esperienze di conoscenza e di confronto culturale. Ecco perché è importante avere conoscenza di ciò che il territorio dove si risiede esprime e offre in termini di patrimonio culturale, per avere una giusta base su cui costruire: scambi, interrelazioni, condivisioni e confronti.

Il Festival Euromediterraneo di Altomonte ha deciso di organizzare l’incontro del 21 marzo, non solo per stimolare le nuove generazioni ad una migliore conoscenza della propria eredità culturale, ma anche e soprattutto, per proporre il patrimonio storico, culturale, antropologico, come ambiti di attività attraverso i quali, costruire nuove opportunità di economia e opportunità di lavoro.

In sintesi un incontro che si rivolge ai giovani e alle comunità locali proponendo il patrimonio culturale identitario della Calabria in una prospettiva di sviluppo turistico, sociale e lavorativo.
Parteciperanno all’incontro: Eufemia Tarsia - Commissario Straordinario del Comune di Altomonte; Antonio Blandi - Direttore Artistico del Festival Euromediterraneo; William Gatto - Presidente del Parco Tommaso Campanella; Antonello Grosso La Valle - Presidente UNPLI provincia di Cosenza; Elena Giorgiana Mirabelli - docente corsi esterni della Scuola Holden e redattrice Arcadia book&service; Maurizio Rodighiero - Portavoce Slow Food Calabria, Mario Vicino - scrittore e docente emerito di Storia dell’arte nei licei; modera Francesco Cangemi - Giornalista.

Al termine del dibattito, proiezione e premiazione, concorso “Ciak Weekend Paesaggi Culturali Docufestival – Storytelling” e esposizione mostra fotografica I Riti della Settimana Santa in Calabria” con foto di: Enzo Galluccio, Antonio Mancuso, Antonio Sollazzo.

______________________
Il Festival  estivo di Altomonte inaugurato nel 1988 sotto il nome di “Festival dei Due Mari”, è un evento di portata nazionale che si svolge ogni anno nel borgo di Altomonte - tra luglio e settembre, presso il Teatro ”Costantino Belluscio”. L’evento è considerato uno dei più importanti e accreditati del meridione d’Italia, infatti, ha visto alternarsi durante le diverse edizioni attori riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, concerti di grandi star della musica leggera, ballerini di fama internazionale e mostre d’arte contemporanea. Tra gli artisti ricordiamo: Massimo Ranieri, Gigi Proietti, Katia Ricciarelli, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Noà, Giorgio Albertazzi, Branduardi, Vincenzo Salemme, Michele Placido, Raffaele Paganini, Piero Pelù, Renzo Arbore, Giovanni Allevi, Vincenzo Salemme, Branduardi ecc.

La rassegna è stata inserita in diversi  servizi televisivi e testate giornalistiche nazionali quali: RAI1, Mediaset, Il Messaggero, La Repubblica, Libero, Il Tempo, Corriere della Sera, Dove, Gente, Qui Touring, Bell’Italia, Exibart, Artribune, Flash Art ecc.

E-mail: protocollo@comune.altomonte.cs.it   E-mail certificata: comune.altomonte@anutel.it
E-mail D.P.O.: asmenetcst@asmecal.it    Pec D.P.O.: asmenetcalabria@asmepec.it
Ulteriori dati D.P.O.: ASMENET CALABRIA S.C.A.R.L. - Via Giorgio Pinna, 29 - 88046 Lamezia Terme (CZ) - Tel. 0968412104