GRAN FESTA DEL PANE

(In programmazione)

La Gran Festa
del pane istituita nel maggio 2007, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio gastronomico-culturale e turistico legato alla panificazione, coinvolgendo anche paesi stranieri al fine di conoscere la loro cultura in fatto di pane.

Sono diverse le attività previste durante la festa: convegni, presentazioni di testi, workshop, laboratori e sensoriali.  Particolarmente interessante sono: l’iniziativa dei Laboratori Didattici che ha l’obiettivo di interessare e far avvicinare i ragazzi alla cultura del pane in tutte le sue forme e la Mostra di Pani d’Italia, pensata in collaborazione con l’Associazione “Città del Pane”, alla quale Altomonte fa parte.

Nel 2009 presso Palazzo Battaglia (oggi Museo dell’Alimentazione Mediterranea) è stata istituita la sede INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori Pani) la cui azione mira ad approfondire la conoscenza del pane, applicando delle “chiavi di lettura” adeguate per riconoscerne la qualità delle produzioni panarie a tutti i livelli.

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/Altomonte-Gran-Festa-Del-Pane-293719890752096/

E-mail: protocollo@comune.altomonte.cs.it   E-mail certificata: comune.altomonte@anutel.it
E-mail D.P.O.: asmenetcst@asmecal.it    Pec D.P.O.: asmenetcalabria@asmepec.it
Ulteriori dati D.P.O.: ASMENET CALABRIA S.C.A.R.L. - Via Giorgio Pinna, 29 - 88046 Lamezia Terme (CZ) - Tel. 0968412104