Ti trovi in:  DettaglioNews
NEWS ED EVENTI

FESTIVAL TEATRO SCUOLA


FESTIVAL TEATRO SCUOLA


Vedi anche: http://www.festivalteatroscuola.it/

La rassegna-concorso denominata “Festival Teatro Scuola” è nata nel 1998, proprio per offrire, alle scuola di ogni ordine e grado, l’opportunità di rappresentare le proprie opere teatrali di fine anno in un contesto esaltante, quale appunto il Teatro  di Altomonte, ed al cospetto di un pubblico costituito prevalentemente da giovani, che si confrontano in uno scambio di ruolo tra palcoscenico e platea, per esibire il proprio impegno e per raccogliere il meritato successo. Si realizza così uno scambio culturale basato su concreti argomenti di confronto; si stimola l’interesse per approfondire tematiche diverse; si arricchisce la conoscenza di altre culture o, più semplicemente, ci si confronta nella certezza che le relazioni portano all’integrazione, alla tolleranza, alla condivisione. I giovani di oggi sono destinati a vivere in contesti dove le distanze si annullano di giorno in giorno. Per questo è necessario creare opportunità di incontro e di confronto, per favorirne l’allenamento in una palestra ideale. Il linguaggio teatrale, che come tutte le attività artistiche riveste carattere universale e supera i limiti della parola, è il miglior veicolo per favorire contatti tra giovani, per promuovere e intensificare processi di cooperazione, di solidarietà e di integrazione in una società più libera e multietnica.

Sono invitate, alla manifestazione, scolaresche provenienti dall’Italia, dai Paesi Europei e dagli Stati dell’area del Mediterraneo, per creare ad Altomonte un punto d’incontro, che sia uno scambio di esperienze scolastiche ed uno spazio culturale dove i mari non siano solchi da allargare e le montagne barriere da innalzare.

Ogni anno oltre 1.000 studenti-attori, accompagnati da circa 3.000 persone tra insegnanti, parenti e coetanei, calcano, nel mese di maggio, le tavole del nostro palcoscenico, con l’entusiasmo di interpretare un ruolo significativo sulla scena dell’Anfiteatro di Altomonte e con la segreta speranza di essere protagonisti nella vita.

www.festivalteatroscuola.it
E-mail: info@festivalteatroscuola.it

Contatti telefonici: Responsabile: Carmelo Cammarisano 329.636 7078

Segreteria: Franziska Peterhans 339.132 2938

Facebook: Festival Teatro Scuola Altomonte MOS@ICO Associazione di Volontariato - Altomonte

Documenti allegati:
Programma Teatro Scuola 2019Programma Teatro Scuola 2019 (4,09 MB)








Comune di Altomonte, Largo della Solidarietà, 1
87042 Altomonte (CS) - Telefono: 0981948041 Fax: 0981948261,
Codice Univoco per fattura elettronica: UFDN0Q

C.F. 83002090781 - P.Iva: 01630950788
E-mail: protocollo@comune.altomonte.cs.it   E-mail certificata: comune.altomonte@anutel.it
E-mail D.P.O.: asmenetcst@asmecal.it    Pec D.P.O.: asmenetcalabria@asmepec.it
Ulteriori dati D.P.O.: ASMENET CALABRIA S.C.A.R.L. - Via Giorgio Pinna, 29 - 88046 Lamezia Terme (CZ) - Tel. 0968412104